Chi siamo

Era il 1986, quando alcuni artisti, provenienti da Scuole diverse, che avevano in comune una grande passione per il teatro, decisero di mettere su la Compagnia TEATRO EIDOS.
Così, rappresentando Euripide, Shakespeare, Cechov – per citarne alcuni –  cominciarono a girare per i vari teatri d’Italia.
Tra i titoli di esordio della compagnia, in particolare sono da evidenziare, “Le baccanti” di Euripide (1986), “La morsa” e “Lumie di Sicilia” di Luigi Pirandello (1986), “La tempesta” di William Shakesepare (1987), “L’orso” e “La domanda di matrimonio” di Anton Cechov (1988),  “Uscirò dalla tua vita in taxi” di K. Waterhouse e W. Hall (1990), “Miseria e grandezza nel camerino n. 1” di Ghigo De Chiara (1992).
La svolta decisiva avvenne nel 1992, quando la Compagnia si accostò alla Commedia dell’Arte e mise in scena un canovaccio su Pulcinella.
Da allora in poi lo sforzo produttivo si è concentrato soprattutto sugli spettacoli rivolti alle nuove generazioni. “Pulcinella e il castello degli spiriti” (1992), “Occhiopinocchio” da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi (1993), “Don Chisciotte e Sancio Panza” da “Don Chisciotte” di Cervantes (1997), “Filiberto… il fantasma inesperto” da “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde (1999), “Calibano che strano isolano” da “La tempesta” di William Shakespeare (2000), “Quando nonna Faustina arrivò in America” di Virginio De Matteo (2001), “Moby Dick” dall’omonimo romanzo di Herman Melville (2204), “Tom e Huck…guai più che mai” da “Tom Sawyer” di Mark Twain (2005), “Salviamo l’ultima lenticchia” di Virginio De Matteo, spettacolo prodotto per il Forum Universale delle Culture (2014), “La cicala, la formica e…” da “Le favole” di Jean de La Fontaine (2017), “La vera storia di Cappuccetto Rosso” da “Cappuccetto Rosso” di Charles Perrault (2019), “Babbo Natale è sempre puntuale” di Virginio De Matteo (2019).
Con la maggior parte degli spettacoli abbiamo partecipato a importanti Festival Nazionali e abbiamo vinto diversi premi: Primo Premio Teatro Ragazzi (Padova (2002), Premio Rosa d’Oro (Padova 2003), Premio Miglior Spettacolo “Teatro Pinocchio” (Salerno 2005), Premio miglior Spettacolo “Teatro Pinocchio” (Salerno 2006), Premio miglior Attrice “Teatro Pinocchio” (Salerno 2007). Possiamo dire che quella scelta ha permesso al TEATRO EIDOS di occupare un posto di rilievo nel panorama italiano del Teatro per Ragazzi.
Ma nel lungo percorso non sono mancate le produzioni allestite per la prosa. “Il Padreterno non può attendere” di Virginio De Matteo (1995), “La trasferta” di Virginio De Matteo, uno spettacolo sull’olocausto prodotto per il Festival “Benevento Città Spettacolo” (1996), “Un prete per amico” di Virginio De Matteo (1997), “Mistero buffo” di Dario Fo (1998), “Femmes de vaudeville” da Geoges Courteline (1999), “Un provino per Shakespeare” di Virginio De Matteo (2000), “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello (2013), “Adelchi” di Alessandro Manzoni, spettacolo prodotto per “I Longobardi e il Sannio” (2016).
Le numerose produzioni per ragazzi, sempre più specifiche, affiancate al teatro tradizionale e di ricerca, ci hanno permesso di arrivare a traguardi artistici impensati.
L’amore per il pubblico dei “grandi piccoli spettatori” ci ha spinto ad affiancare alla progettualità artistica anche una progettualità di informazione e formazione teatrale con la realizzazione di vari stage e laboratori. Fino ad approdare, nel 2004, all’organizzazione di “AnGHInGò” e “Il paese dei sogni”, prestigiose Rassegne di Teatro per Ragazzi, divenute un punto di riferimento indispensabile per i bambini, i ragazzi, le scuole e le famiglie del Sannio e dei territori limitrofi.
Nel 2018 il Teatro Eidos ha sottoscritto una convenzione con la Provincia di Benevento, per l’apertura di un nuovo spazio all’interno di una struttura industriale in disuso, lo “SPAZIO EIDOS”, che, oltre ad ospitare spettacoli teatrali, ospita la “Scuola di Recitazione”, dove si svolgono attività laboratoriali, in cui i giovani possono cimentarsi, insieme agli artisti della Compagnia, nella realizzazione e rappresentazione di spettacoli teatrali.
Un progetto complessivo, quindi, quello del Teatro Eidos, che non è solo la mera rappresentazione di spettacoli, ma anche la formazione di coscienze consapevoli, attraverso una continua attività che ponga sempre al centro le nuove generazioni. Un’attività che miri a formare “il pubblico di oggi”, cosciente e consapevole ma anche appassionato.


Direzione Artistica Virginio De Matteo
Direzione Organizzativa Mimmo Soricelli
Artisti Raffaella Mirra, Virginio De Matteo, Mimmo Soricelli, Martina Iorio, Eduarda Iscaro, Vincenzo De Matteo
Scenografie Claudio Mirra
Tecnici Ada De Matteo, Angelo Pasquale, Sandro Limongiello
Laboratorio Scenografico Maurizio Iannino sas
Ufficio Stampa Anna Lisa De Mercurio, Vincenzo De Matteo
Amministrazione Antonella De Ioia, Angela Verga