Laboratori

Un laboratorio teatrale come mezzo per promuovere la crescita personale ed intellettuale degli allievi attraverso l’arricchimento del loro pensiero e lo sviluppo delle loro potenzialità espressive.

Il teatro è uno straordinario mezzo per favorire tale crescita poiché alimenta la fantasia e la creatività, favorendo, al contempo, la formazione della persona sotto l’aspetto cognitivo, affettivo-relazionale.

La lunga esperienza nel corso degli anni ci ha dimostrato quanto sia notevole l’interesse per le attività teatrali da parte degli allievi e quanto possa essere aggregante, educativo e stimolante compiere un percorso teatrale dalle nozioni basilari fino alla messa in scena di uno spettacolo.

Il Teatro Eidos organizza corsi di formazione per studenti di scuole di ogni ordine e grado, per docenti e operatori teatrali, finalizzati all’apprendimento delle tecniche teatrali come strumenti didattici che possano contribuire alla crescita culturale ed espressiva degli allievi, che possano contribuire a rafforzare i rapporti interpersonali e a la propria autostima.

Dal 1989, anno in cui il Teatro Eidos ha intrapreso l’attività di formazione con l’apertura della Scuola di Recitazione di Capua (CE) e della Scuola di Recitazione di Buonalbergo (BN), fino ad oggi, sono decine i percorsi di informazione e formazione teatrale che ha realizzato: 7 Progetti per Scuole Aperte, 47 Progetti PON, 16 Progetti per Scuola Viva, 74 Progetti di Percorsi Laboratoriali per Scuole ed Enti Vari. Da oltre 10 anni è attivo un percorso di formazione per il “Gruppo Lapiano” di Lapio (AV) e da due anni è attiva la Scuola di Recitazione presso lo “Spazio Eidos”.


Invito alla lettura (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado)

Laboratorio Teatrale (Scuola Primaria)

Laboratorio Teatrale (Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado)

Stage di Dizione (Scuola Secondaria di Secondo Grado)

Corso di Formazione per Docenti

Stage di Scenografia (Scuola Secondaria di Secondo Grado)