PULCINELLA E IL MISTERO DEL CASTELLO

“…noo! E chi se move ‘a ‘ccà. Jate vuie zì Capità. Jate, senza che inzistete. Jate vuie, jate!”

 

 

 

 

 

 

Premio Migliore Attore “Festival Teatro Pinocchio” – Salerno 2008
scritto e diretto da Virginio De Matteo
con Virginio De Matteo, Mimmo Soricelli, Raffaella Mirra, Vincenzo De Matteo scenografia Claudio Mirra costumi Nico Celli direttore di scena Sandro Limongiello luci e fonica Ada De Matteo


Lo spettacolo, pensato appositamente per i ragazzi, risulta divertente e godibile per il “piccolo grande” pubblico, che resta affascinato dagli scherzi e dalle burle di questo simpatico personaggio.
Pulcinella e il Capitano Villars, arrivando per caso in un castello disabitato, si trovano a combattere con dei fasulli spiriti: essi altro non sono che ladruncoli in cerca di bottino. Pulcinella, finto coraggioso, scopre la sua vera arte che è quella di fuggire appena appena sente odore di pericolo. “Armamoce e …gghiate!”  è il suo motto preferito. Sarà, infatti, il Capitano Villars a sgomberare il castello dagli “spiriti” e a liberare la bella muta prigioniera dei malviventi.
La messa in scena, piena di azioni sceniche, lazzi e battute che ricalcano da vicino le modalità usate dai Comici dell’Arte, è una farsa fresca e deliziosamente divertente.


età consigliata dai 6 anni in su – tecnica teatro d’attore


Scheda Artistica

Galleria